Il 2020 è stato per tutti noi un anno cupo e stressante, ma nonostante tutto la voglia di pensare all’anno nuovo e all’imminente primavera-estate 2021 è forte. Nell’attesa di concludere la stagione invernale, possiamo concederci una boccata di novità e cominciare a pensare alla prossima stagione. Quali argomenti possono distogliere un’attimo l’attenzione delle donne da questa emergenza se non la nuovissima Moda Primavera-Estate 2021?

Tra sfilate di moda virtuali passerelle a porte chiuse, i più famosi stilisti e brand, hanno presentato le collezioni di prêt-à-porter targate Primavera-Estate 2021, presentando le nuove tendenze per la stagione in arrivo. Una moda che presenta la “nuova normalità” composta da capi comodi a prova di smart working ma anche di abiti di grandissima eleganza e pezzi sparkling pensati per farci tornare a sognare.

Moda Primavera-Estate 2021: Le tendenze

Bra a vista

Le passerelle parlano chiaro: è tempo di osare! E quale modo migliore per farlo se non portando in primo piano l’indumento “intimo” per eccellenza? A balconcino, a triangolo oppure a fascia, il reggiseno sarà il fulcro dei nostri outfit primaverili. Da indossare al posto del top sotto la giacca oppure da sfoggiare sopra i vestiti.

Denim

Il denim mostra la sua anima più versatile prendendo la forma di abiti, giacche, tute, completi e persino di scarpe e borse. Ma tra i pezzi chiave della prossima stagione ci sono ovviamente anche loro, gli inossidabili 5 tasche. Il modello su cui puntare senza esitazioni? A gamba dritta e in tessuto delavè, come quello proposto da Valentino.

Gilet

Dopo il ritorno del tailleur giacca e pantalone, un altro fashion revival è pronto a farsi strada nel nostro guardaroba. Stiamo parlando del gilet, baluardo dello stile formale maschile entrato nel mirino degli stilisti e reinterpretato in molteplici varianti. Si va dal classico panciotto ai modelli in pelle di ispirazione boho, passando per le versioni oversize e quelle più preziose, arricchite da paillettes e bottoni gioiello.

Maglieria

Trecce, motivi a costine e lavorazioni crochet fanno da leitmotiv alle variegate proposte di maglieria per la bella stagione che spaziano dai cardigan folk chic – quello firmato Alberta Ferretti impreziosito da perline è già un must wear – ai completi riviera style, fino a sensualissimi mini abiti e long dress lavorati all’uncinetto. Comune denominatore di queste creazioni è il colore: le nuance predilette sono quelle pastello, insieme a toni vitaminici e brillanti.

Maniche a palloncino

Buone notizie per chi – come noi – negli ultimi tempi si è lasciata un po’ prendere la mano dal trend delle “balloon sleeves”. Le maniche a palloncino – o a sbuffo che dir si voglia – continueranno a essere sulla cresta dell’onda fashion anche il prossimo anno. Il pezzo da mettere assolutamente in wishlist è la puff sleeve shirt di Philosophy, dai volumi over.

Maxi felpa

Regina indiscussa degli outfit da smart working, la maxi felpa ci accompagnerà anche fuori casa. Parola di Miuccia Prada, che è partita proprio da questo capo per disegnare la nuova “divisa” della bella stagione. La signora della moda è in buona compagnia: da Dolce & Gabbana a Max Mara sono numerosi i brand che ne hanno fatto il key piece delle proprie collezioni. Da copiare l’accostamento visto in passerella da N°21, con gonna longuette elegante e décolleté in tinta. Cool e super chic!

Paillettes

È il momento di sognare. Questo il messaggio che sembra trasparire dal tripudio di paillettes e lustrini che ha illuminato le catwalk a ogni latitudine. L’antidoto all’incertezza e all’inquietudine di questo particolare periodo storico si materializza così sotto forma di abiti sfavillanti, top ultra sparkling e completi dai mille bagliori. Da sfoggiare di sera ma anche di giorno, per guardare le cose sotto una nuova luce.

Stampe all over

Che si tratti di motivi floreali o pattern geometrici, le stampe continuano a essere una costante, stagione dopo stagione. A fare la differenza è lo styling, che punta tutto sul… pendant. Dimenticate i mix & match e gli accostamenti stravaganti da street style: le fantasie adesso si indossano rigorosamente in coordinato, per un effetto tappezzeria dalla testa ai piedi (accessori compresi).

Trasparenze

Sotto il vestito niente? Non proprio. Le trasparenze si fanno meno esplicite grazie a eclettici giochi di sovrapposizioni che movimentano la silhouette e lasciano intravedere la lingerie. A enfatizzare l’effetto vedo-non-vedo sono le texture: voile e tulle vengono accostati a tessuti più coprenti, in nuance oppure a contrasto, come insegnano Fendi, Sportmax e Miu Miu (solo per citarne alcuni).

Pantaloni a vita bassa

La moda, si sa, è ciclica ma se per caso non ne foste ancora pienamente convinte, vi basterà continuare a leggere per fugare ogni dubbio. Tra i numerosi déjà vu che ci regalerà la stagione PE 2021, ce n’è uno infatti che arriva dritto dritto daglianni 2000. Si tratta dei pantaloni a vita bassa che, dopo quasi due decadi di oblio, sono pronti a tornare nei nostri armadi “one more time”, per parafrasare la celeberrima hit di Britney Spears.