Le 10 principali attrazioni di Milano

Milano vanta una delle culture più cosmopolite d’Italia, la sua ricca storia artistica gettò le fondamenta sulle quali fiorirono il design e l’alta moda che contraddistinguono la città. Che tu sia alla ricerca dell’arte, della storia o di un modo per tornare a casa con uno stile più modaiolo, ecco alcuni dei luoghi da visitare e delle attrazioni milanesi assolutamente da non perdere.

 Santa Maria delle Grazie

Verrai perdonato se hai pensato che questa chiesa fosse famosa solo per la sua sensazionale combinazione degli stili gotico e rinascimentale, in realtà Santa Maria delle Grazie è anche il luogo dove è custodita la celebre Ultima Cena di Leonardo da Vinci!

 L’Ultima Cena

Che Leonardo fosse un genio è senz’altro fuori discussione, ma lo sapevi che non aveva alcuna esperienza con la tecnica degli affreschi? Infatti, la sua opera iniziò a deteriorarsi subito dopo il suo completamento, perciò affrettati ad andare a vederla prima che sia troppo tardi!

 Teatro alla Scala

Anche noto semplicemente come La Scala, il teatro dell’opera di Milano ha visto esibirsi sul suo palco alcuni dei più grandi cantanti e musicisti degli ultimi 250 anni e la sua strepitosa reputazione è intatta ancora oggi!

Foto: lizadaly@ Flickr (CC-By-2.0)

 Galleria Vittorio Emanuele II

Sono davvero poche le altre attrazioni storiche in città capaci di mettere in serio pericolo l’incolumità finanziaria della tua carta di credito. La Galleria Vittorio Emanuele II, infatti, è uno dei centri commerciali più antichi e affascinanti del mondo!

 Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è uno dei castelli più grandi d’Europa e oggi è la sede di alcuni importanti musei della città, come il Museo di Arte Antica e il Museo degli Strumenti Musicali.

 Piazza del Duomo

La splendida Piazza del Duomo di Milano ha una superficie di oltre 17.000 metri quadri e oltre alla famosa ed enorme cattedrale della città, ospita anche altre importanti attrazioni turistiche, tra cui il Palazzo Reale.

Foto: Olivier Bruchez @Flickr (CC BY-SA 2.0)

 Pinacoteca di Brera

La famosa Pinacoteca di Brera a Milano custodisce alcuni dei dipinti più significativi dell’arte italiana e vanta opere di artisti del calibro di Raffaello, Tiziano e Caravaggio!

 Stadio di San Siro

Visita il famoso stadio di San Siro, sede del club calcistico AC Milan e testimone non solo di alcuni dei momenti più salienti della storia del calcio, ma anche di grandi eventi musicali, come i concerti di Bob Marley e Bob Dylan!

 I Navigli

Lo storico quartiere dei Navigli prende il nome dagli antichi canali che un tempo collegavano la città. La zona vanta anche la presenza di alcuni dei migliori ristoranti dove è possibile gustare le tradizionali ricette della cucina milanese!